Corso base di 2° livello per Operatore Posturale "Canali Postural Method"

Inizio
17 Giu 2019
Fine
18 Giu 2019
Iscrizioni chiuse

VISTO IL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI AL CORSO "CANALI POSTURAL METHOD", SONO CHIUSE.

 Il Corso base di 2° livello per Operatore Posturale "Canali Postural Method" si divide in due momenti e tematiche distinti che verranno affrontati nel corso delle sessioni teoriche e pratiche: il Corso Sportivo di 2° livello e il Corso Paramorfismi di 2° livello.

Corso Sportivo di 2° livello
Partendo dal Corso Base di 1° livello, obbligatorio per accedere, il Corso Sportivo di 2° livello insegna il collegamento tra i gesti tecnici e la postura e sviluppa il sistema posturale considerando le dinamiche eccentriche e concentriche dei gesti specifici comuni agli sport come: correre, lanciare, battere calciare ed eseguire elementi di estensione Questo corso permette all’operatore sportivo di comprendere la tridimensionalità dell’aspetto posturale.
Il Corso Sportivo di 2° livello permette inoltre all’operatore, di interagire tra i concetti di doppie attivazioni, esercizi contropliometrici e specificità dei gesti tecnici eseguiti; gli atleti che conducono allenamenti con questi sistemi tridimensionali, arrivano a dei livelli di forza superiori alla norma e superano quelli che sono i tradizionali limiti di escursione articolari, permettendo delle azioni più efficaci sia nella dinamica che nella precisione. Il Corso Sportivo di 2° livello è facilmente applicabile sia agli sport individuali che a quelli di squadra, agli sport di resistenza e a quelli con elevata tecnica individuale.

Corso Paramorfismi di 2° livello
Nel Canali Postural Method® la scoliosi è una conseguenza dell’atteggiamento scoliotico che produce perdita di equilibrio e successiva ricerca dello stesso con “reazioni” sul piano frontale e trasverso. Questa combinazione, moltiplicata dal fattore crescita troppo repentino, produce una serie di compensi che spesso richiedono una torsione sul piano trasverso per opporsi ad una “caduta” sul piano frontale, determinata a sua volta da un “blocco” della profondità in fase dinamica sul piano sagittale. La ginnastica che Postura e Sport propone per il Corso Paramorfismi di 2° livello della colonna vertebrale e per le scoliosi che ne conseguono, prevede una serie di valutazioni che permettono di comprendere in quale modo il sistema nervoso centrale ricerchi l’equilibrio compromesso sul piano sagittale, reagendo sugli altri piani dello spazio. Canali Postural Method® ha strutturato una valutazione preventiva dei paramorfismi della colonna vertebrale ed un sistema di valutazione a ritroso per comprendere, dall’evidenza dei piani trasverso e frontale, come e dove l’equilibrio sia reso precario sul piano sagittale. Questo sistema che Postura e Sport propone nel Corso Paramorfismi di 2° livello permette di individuare, risolvere la causa di perdita dell’equilibrio, di riprogrammare la stabilità dell’assetto sul piano sagittale, in modo che il soggetto non necessiti di compensare l’equilibrio con le deviazioni tipiche della scoliosi.

Visualizza il programma

 

DESTINATARI
Il Corso è rivolto ai tutti coloro che sono in possesso del 1° livello del Canali Postural Method e che hanno partecipato alle diverse edizioni del corso organizzato dalla Scuola dello Sport

QUANDO
17 e 18 giugno

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, ROMA

QUOTA
€ 300 + € 2 (bollo amministrativo)

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 31219. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità indicate.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il Corso necessita un numero minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 30. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro venerdì 14 giugno 2019. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Seminario solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

Il Corso si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9235
E-mail: sds_catalogo@coni.it